L’importante riconoscimento della prestigiosa rivista Lonely Planet, la quale ha indicato la Regione Marche al secondo posto nella classifica internazionale delle Top Ten Regions da visitare nel 2020, ha acceso i riflettori sulle bellezze della nostra Regione. Dal mare alla montagna, passando per le dolci colline ed i suoi antichi borghi, la Regione Marche offre una moltitudine di paesaggi, delle piccole opere d’arte. Per goderne appieno bisogna “andare piano”, occorre una modalità di turismo “slow”. Il CICLOTURISMO è la risposta a questa nuova concezione di territorio e di simbiosi con esso. Brevi tragitti di pochi km vi possono portare alla scoperta dei tesori dei nostri borghi, magari percorrendo le strade bianche dei sentieri di montagna.
Grazie alla collaborazione con gli amici di Marche Italia Tour (link al sito) sarà possibile organizzare escursioni bike e visite guidate sul nostro territorio, costruendo il programma più adatto alle vostre esigenze. Volete fare una bella pedalata senza rinunciare al vostro relax in agriturismo a bordo piscina? Allora un’escursione giornaliera, magari abbinata ad una visita in azienda vitivinicola, può fare al caso vostro! Se invece volete percorrere la nostra zona in lungo ed in largo, è possibile organizzare un programma di più giorni, con tappe in più borghi e visite guidate. I servizi di noleggio biciclette e trasporto possono essere forniti da Marche Italia Tour.
Segnaliamo, inoltre, l’iniziativa Alta Via delle Marche (link al sito), un tragitto articolato in più tappe da percorrere in mountain bike, con partenza da Macerata Feltria ed arrivo ad Ascoli Piceno, attraversando tutta la dorsale montana della nostra Regione. Il numero di tappe ed il percorso possono variare in funzione della difficoltà.
Per informazioni sulle altre attività (arrampicata su roccia, volo in parapendio biposto, motocross ed enduro) e sulle tappe del Cammino delle Terre Mutate clicca qui. Numerosi sono gli spot pubblicitari realizzati dalla Regione Marche per la promozione turistica del territorio. In basso, il video realizzato per la per sponsorizzare il cicloturismo, con testimonial d’eccezione il campione Vincenzo Nibali.